Pages

8 gennaio 2011

K♠J♥ vs. J♦9♦ - Set al flop

Situazione:
sono alle prime fasi di un torneo online da 0.50 cent. e non conosco nessuno dei miei avversari.
I bui sono 15/30.







(Foto Pokerinweb)
Player D: 1.110
Player SB: 3.890
Player BB: 1.710
Player UG: 1.880
9J
Player 5: 2.120
Player 6: 7.170
Player 7: 1.900
Player 8: 4.970
Io CO: 2.480
KJ

Pre-flop: il posto 4 UG fa call, il posto 5 folda, il 6 rilancia di 120 e tutti gli altri (ad esclusione di SB) chiamano.

Non ho rilanciato sostanzialmente per due ragioni: la prima, perchè ci sono già 3 giocatori nel piatto (+ un raise standard) e non conoscendoli non ho modo di sapere se uno di loro stia facendo limp per tendermi una trappola, la seconda perchè non voglio correre il rischio, raisando, di trovarmi difronte ad un all-in che mi costringerebbe ad un istant-fold, visto che dovrei attribuirgli un range di mani che va dalla coppia di AA fino ai ganci + AK.
Ipotizzando l'all-in di un avversario le percentuali di vittoria della mia starting hand si riassumono in (circa):

KJ
13% vs. AA 85%
9% vs. KK 89%
27% vs. QQ 71%
30% vs. JJ 67%
24% vs. AKs 74%

Flop: J
J 2

Questo è sicuramente il miglior flop che potevo centrare: set di J con kicker alto, nessun pericolo di straight e flush draw e qualora un oppo avesse in mano il quarto J affiancato da un kicker basso ho ottime possibilità di portargli via tutto il suo stack. Tuttavia devo procedere con cautela perché vi sono due punti che di fatto potrebbero battermi: un full di J2 o set di J con A kicker alto.

In risposta ad un push il mio call si riassumerebbe in (circa):

KJ
91% vs. AA 8%
95% vs. KK 4%
91% vs. QQ 8%
71% vs. Q
J 12%
71% vs. J
1011%
71% vs. J
9 11%

La percentuale di sconfitta invece sarebbe di (circa): KJ 12% vs. AJ 71%

Il posto 4 fa ckeck, il posto 6 effettua una continuation bet ed aggiunge 90 (che in un pot di 885 non ha alcun senso), i posti 7 e 8 collano (scelta molto discutibile), mentre io rilancio di 210 (poco meno di un 2.5 rispetto alla puntata dell'avversario).

Qui si potrebbe sostenere che non ho le idee molto chiare su come gestire il mio vantaggio, perché invece di rilanciare in relazione alle puntate degli avversari avrei forse dovuto raisare il piatto, ma è altrettanto vero che si tratta di uno spot molto difficile da massimizzare, ed ho pensato:

1. (on the flop) una qualsiasi puntata di valore farebbe foldare tutti gli Ax, KQ, mentre, in caso di una over pair o coppie inferiori al 10 otterrei un call facile solo difronte a puntate minime,
2. dal punto di vista psicologico infine, sino a questo momento ho percepito negli avversari la volontà di pagarmi ancora meno del "minimo sindacale", di consequenza overplayare il pot adesso sarebbe decisamente controproducente.

Così mi limito ad un rilancio "irregolare" sulla puntata dell'avversario con l'obbiettivo di:

1. fingere di essere intimorita dal set di J esattamente quanto lo sono i giocatori che mi precedono (semplicemente seguo il gregge come una pecora),
2. incutere negli avversari che parleranno dopo di me la convizione che io disponga "al massimo" di una pair medio-alta servita nella speranza di stimolare un tentativo di semi-bluff con over pair come AA o KK, ma soprattutto far uscire allo scoperto il quarto J.

Ecco quindi che il D fa call, il BB folda, il posto 4 va in all-in (ammettendo chiaramente di possedere un J), tutti foldano e a me non rimane che decidere se chiamare o pushare a mia volta.

Sì, ma non in relazione al giocatore che mi ha pushato in faccia, ma ai giocatori che parleranno dopo di me:

a) il giocatore in all-in, UG, nel pre-flop essendosi limitato a collare il BB mi ha spinto ad escludere che avesse in mano un A o che avesse fatto limp,
b) sul rilancio del posto 6, qualora avesse avuto J2 avrebbe quasi certamente foldato, invece ha optato per un secondo call e quindi io l'ho messo su un progetto di straight o flush draw con J + kicker inferiore al mio.

Alla fine cedo alle lusinghe del call (quasi scontato) perché non voglio isolarmi con il giocatore in all-in, sperando di fatto di ricevere un (improbabile) call dal giocatore D o BB.

Show down:


KJ vs. J9

Flop J
J 2
Turn A
River 5

Double up and Player out! ٩(●̮̮̃•̃)۶

0 commenti:

Posta un commento

ISTRUZIONI D'USO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Qui non si sta facendo informazione, si esercita esclusivamente: "il diritto di manifestare la propria passione per lo sport liberamente, con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione" senza dover essere per forza dei professionisti della comunicazione.